Chef Silvia Baracchi
Sapori toscani
Chef and Owner
La buona stella della tradizione gastronomica cortonese
Silvia si destreggia tra i doveri di ospite di casa, il ristorante e la scuola di cucina. Il suo estro nasce da una grande passione familiare, che promuove l’eccellenza toscana, i sapori e i profumi di una terra autentica.
“Sono cresciuta nel ristorante di famiglia e ho respirato quell’aria che ti entra dentro e non ti lascia più: un insieme di passione ed energia di cui non potrai più farne a meno”.
Silvia Baracchi
Un progetto di amore e passione
L’incontro con Riccardo Baracchi è stato l’inizio di un sogno condiviso. Insieme, hanno creduto in un progetto più ampio, ricco di passione e amore: trasformare la villa di famiglia in un luogo dedicato all’ospitalità più esclusiva, all’ottimo cibo e ai grandi vini.
Silvia ha lavorato con i più grandi chef del panorama internazionale e la cucina cortonese, con lei, ha fatto il giro del mondo. Da moltissimi anni condivide con il suo Executive Chef Richard Titi una profonda sintonia e un percorso professionale in continua evoluzione, con il pensiero rivolto alla sostenibilità.
Le materie prime
La stagione porta con sé dei prodotti meravigliosi e perfetti per la nostra cucina, fatta di ingredienti e aromi tipici che diventano i veri protagonisti di ogni piatto, per un connubio perfetto tra raffinate composizioni e toscanità.
Ogni giorno, porta in tavola i meravigliosi prodotti a km 0 della sua terra: la pregiata razza Chianina, verdure dell’orto, i prodotti di amici e produttori locali, le erbe aromatiche che decorano i giardini, gli eccellenti vini della cantina Baracchi e l’olio extravergine di oliva prodotto nella tenuta.
"Accendere l'emozione. Usare ingredienti eccezionali per creare piccoli capolavori di gusto"
Silvia Baracchi