Distanze

100% Toscana

Intorno a noi

I borghi più belli della Toscana e dell'Umbria

Il territorio di Cortona e dintorni è ricco di storia e di tradizioni. Culla dell’arte e della cultura italiana, questa zona, situata al confine tra Toscana e Umbria, rappresenta il cuore verde del Belpaese.
Paesaggio Cortona di notte Toscana
Cortona
Distesa come un vecchio addormentato sulla collina a nord del lago Trasimeno, conserva le intense stratificazioni che vanno dall’età etrusca a quella rinascimentale. Una città che riesce a fondere in maniera particolarmente felice la qualità urbana e degli spazi monumentali, ricchi di arte e di storia, con squarci di vita rurale, dove i cancelletti dei monasteri, le chiesette incastonate nel verde, le case che si arrampicano ripide fino al Poggio, trasmettono il sapore dei borghi agresti sopiti e appartati nel silenzio della campagna toscana. Le mura etrusche poderose, levigate dai secoli e dai venti, racchiudono un patrimonio d’arte e cultura di grande ricchezza: dagli Etruschi al Beato Angelico, da Luca Signorelli a Pietro Berrettini, tutto per lasciarci privi di fiato e sorpresi da tanta bellezza.
3,5
Km
Piazza Grande Arezzo Toscana
Arezzo
Nel cuore della città medievale, tutto ci racconta le grandi stagioni dell’architettura e dell’arte aretina. È, questo, un itinerario nella memoria del fiero Comune, di cui ci parlano il volto antico delle case e delle strade, il colore dell’arenaria, la singolare e bellissima Piazza Grande, le chiese e gli edifici pubblici sopravvissuti alle distruzioni fiorentine. Da non perdere la Giostra del Saracino, grande rievocazione storica e gara fra i quartieri, attraverso la quale possiamo immergerci in un fantastico periodo storico; la fiera dell’antiquariato; la “Leggenda della vera croce” di Piero della Francesca; il crocifisso di Cimabue e le tante testimonianze dell’oreficeria aretina, una delle più importanti realtà italiane per la lavorazione di oro e argento.
25
km
Veduta Montepulciano Toscana
Montepulciano e Pienza
Una giornata alla scoperta di due deliziose cittadine: Montepulciano, che si narra sia stata fondata dall’etrusco Porsenna ed esiste in maniera certa dal 714 a. c. Le numerose opere di artisti rinascimentali le hanno valso la definizione di “Perla del Cinquecento”, ragion per cui, oggi, insieme alla produzione del Vino Nobile, è famosa in tutto il mondo. Soffermandosi ad ammirare la chiesa di San Biagio e il panorama che la circonda, ci dirigiamo verso Pienza, anch’essa un vero, piccolo gioiello voluto da Papa Pio II, a rappresentare la prima applicazione del concetto umanistico-rinascimentale di civitas nonché nucleo originario di sviluppo di progetto di città ideale.
30
km
Paesaggio Val d'Orcia Toscana
La Val d’Orcia
Colli dolci e ondulati si alternano a balze improvvise e a calanche che rendono il paesaggio vario e suggestivo. La Val d’Orcia offre ricchezze naturali e artistiche di grande valore. L’Amiata guarda questa valle e la alimenta con le sue acque calde che sgorgano dal sottosuolo e che fanno di Bagno Vignoni e di Bagni San Filippo centri termali di grande importanza.
30
km
Veduta Valtiberina Toscana
Valtiberina
Mettetevi sulle tracce di Piero della Francesca. Castelli, pievi, badie, borghi di crinale ricchi di memorie e due piccole ma preziose città d’arte, Anghiari e Sansepolcro, costituiscono il cuore di questa bella zona. Da non dimenticare, Monterchi, che custodisce un'altra grande opera dell’illustre pittore: La Madonna del parto.
40
km
Piazza IV novembre Perugia
Perugia e Torgiano (Deruta)
Perugia, capoluogo dell’Umbria, è una città antica e maestosa. La sua forma è singolare e unica: un trifoglio racchiude sul colle la città alta, che fu l’acropoli etrusca e romana da cui scendono lungo i crinali e i tentacoli dei borghi medievali. Il centro storico è ricco di capolavori che si inseriscono armoniosamente nel tessuto urbano costruito in millenni di storia. Tante sono le mostre e gli eventi tra cui Eurochocolate e Umbra Jazz. Poco distante da Perugia, Torgiano, antico borgo medievale, in cui imperdibili sono il Museo del vino e dell’olio.
55
km
Veduta Montalcino Toscana
Montalcino e l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Se parliamo di Montalcino, viene subito in mente il Brunello. Tuttavia, Montalcino non è solo questo. È anche una città fortificata che conserva parte dei 19 torrioni e delle antiche fonti che le conferiscono un aspetto severo e pieno di fascino. Belli gli edifici medievali rallegrati da negozietti tipici ed enoteche. Nella parte più impervia delle Crete senesi, si staglia l’inconfondibile l’Abbazia di Monte Oliveto, uno splendido monastero difeso per tre lati da precipizi insuperabili e circondato da un grande parco arricchito da una peschiera cinquecentesca.
60
km
Piazza del Campo Siena Toscana
Siena
Un’atmosfera magica pervade le strade e le piazze e nasconde, nella sua rigida fierezza, segreti inesplorati e incomprensibili. Questa è Siena, la misteriosa, tanto bella da togliere il fiato, con l’intersecarsi delle sue vie e dei suoi vicoli. Protetta dalle sue antiche porte, racchiude una vera perla di bellezza: Piazza del Campo, con - a guardia - l’altera e maestosa Torre del Mangia.
60
km
Basilica San Francesco Assisi Toscana
Assisi e Spello
Cuore della spiritualità cristiana, Assisi si dispiega su terrazze sulle pendici del monte Subasio con un impianto limpidamente medievale che si sovrappone alla città romana. Il centro storico, imperniato sulla Basilica francescana e sulle tre grandi piazze del Comune, di San Rufino, e di Santa Chiara, racchiude monumenti eccezionali per architettura e arte figurativa. Nella stessa giornata, vi consigliamo di fare un salto a Spello, caratteristica cittadina alle pendici del Monte Subasio: solo la Chiesa di Santa Maria Maggiore vale una visita, con tele del Perugino e la bella Cappella Baglioni affrescata da Pinturicchio.
70
km
Borgo San Gimignano Toscana
San Gimignano
Poco distante da Siena, c’è la città delle case torri, San Gimignano. Se ne contano, intatte, tredici ma sussistono i resti di molte altre. Infatti, nel periodo di maggior splendore, ne erano state innalzate ben settantadue. Nella sua deliziosa piazza o all’ombra di una torre, possiamo degustare un calice di Vernaccia, vino bianco tipico di San Gimignano.
80
km
Palazzo dei Consoli Gubbio Toscana
Gubbio
Venne fondata dagli Umbri, che ne fecero la capitale. Le case sembrano scolpite nel calcare, in un’uniformità cromatica che esprime tutta la forza di questa città. L’attaccamento a tradizioni remote, come la Corsa dei Ceri, si sposa con la vitalità di secolari attività artigianali quali la ceramica, il ferro battuto, la liuteria e il restauro di mobili d’epoca. Da non perdere, il Palazzo dei Consoli e il Palazzo Ducale, residenza rinascimentale di Federico da Montefeltro.
80
km