• it
  • en
  • fr

CORTONA PALCOSCENICO DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

Cortona On The Move è il festival internazionale di fotografia che, partendo dalla posizione privilegiata della secolare tradizione artistica e culturale delle antiche colline toscane, guarda tutto il mondo alla ricerca di nuove visioni contemporanee.
La vita è fatta di movimento; a maggior ragione deve muoversi la fotografia che ne ritrae la continua trasformazione e, al pari del linguaggio e della grammatica, deve evolversi secondo lo spirito dei tempi per essere la lingua franca, accessibile a tutti, che ha il compito di informare e documentare, creare e provocare, emozionare e sorprendere.
Tenendo presente il passato, Cortona On The Move nasce per valorizzare la tensione sperimentale che porta verso il futuro, apprezza tutti i linguaggi e lavora sulla fotografia contemporanea, riconoscendone anche il valore nella flessibilità dei codici e dei contenuti, che sono al contempo cause ed effetti del movimento.
Ed è pensando al movimento che nasce “On The Move”, fedele ritratto della volontà di continuare a muoversi, cercando e guardando, chiedendo e ascoltando, per tenere gli occhi aperti sul mondo, e sentire tutte le sensazioni che si possono provare osservandolo: dallo stupore alla contemplazione, dalla tristezza alla gioia, amandone la sua eterna imprevedibilità.
Cortona On The Move vuole essere il centro dinamico della fotografia contemporanea per i narratori visivi, per gli amanti della conoscenza e per i cercatori di emozioni, dando spazio a tutte le voci e a tutte le visioni che possono aprire la mente, raccontando storie che possono trasformare e far riflettere.

Sede espositiva:
Fortezza del girifalco, dal 13 Luglio fino al 1 ottobre

Pin It on Pinterest

Shares
Share This